Chi siamo

Dal 1903...

La Scuola dell'Infanzia San Giovanni Battista di San Floriano è un istituto paritario, ai sensi e per gli effetti della legge n. 62 del 10.3.2000, dal 2001 (decreto ministeriale prot. n. 488\5483 del 28 febbraio 2001) e aderisce alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) provinciale dal 1971.

Venne fondata nel 1903 come Asilo Infantile gestito dalla Congregazione delle suore Dorotee situate nella frazione di Lenguin a San Floriano.

Nel 1961 ad opera del parroco Don Lino Marchesini è stato inaugurato il nuovo edificio, di proprietà della parrocchia, che tuttora ospita la Scuola.

Nel 1978 la Scuola si è costituita come "Associazione per la gestione della Scuola dell'Infanzia San Giovanni Battista di San Floriano", in cui la gestione della scuola dell'Infanzia è affidata ad un comitato di gestione composto da genitori dei bambini frequentanti, dal presidente, parroco, vice-presidente, tesoriere, la coordinatrice e da un membro del consiglio pastorale.

La Scuola è ubicata nel centro e inserita nella Comunità di San Floriano, frazione del comune di San Pietro in Cariano in Valpolicella, di cui gode di un'antica e stupenda Pieve romanica risalente al X secolo e della Villa Lebrecht.


Finalità educative

La Scuola si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento. Promuove una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità degli insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambini. L'apprendimento avviene attraverso il gioco, l'esplorazione, e le esperienze fatte vengono rielaborate in modo individuale e collettivo attraverso specifiche attività mirate all'apprendimento. Per ogni Bambino e Bambina la scuola dell'infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e del senso della cittadinanza. Infine la scuola dell'infanzia promuove la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili e partecipativi.

Progetto e Metodo Educativo

Ogni anno dal gruppo docente viene elaborata un'unità di apprendimento specifica, che tratta tematiche relative ai nostri valori di riferimento (natura, vita, solidarietà, pace, accoglienza, condivisione, esperienza, gioco). 

Ciò che rende il nostro agire particolarmente originale è: 

  • il vivere la natura in tutte le sue forme e stagioni;
  • il fare di tutte le persone della nostra scuola è animato quotidianamente dallo spirito evangelico;
  • l'appartenenza alla comunità via via sempre più allargata (Famiglia, Scuola, Parrocchia e Chiesa);
  • l'importanza di una visione multiculturale in un'ottica di valorizzazione della diversità;


Il Bambino è posto al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti:

cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici e spirituali.

Il metodo si fonda sull'esperienza non insegnata ma vissuta, capace di stimolare il mondo interiore del bambino e mobilitare l'intelligenza, l'affettività e la curiosità. E' caratterizzato dalla flessibilità e dalla verifica continua che rende l'insegnamento più aderente alla realtà dei Bambini, dentro ad un progetto unitario condiviso annualmente dall'equipe degli insegnanti, sempre a disposizione dei Genitori.


Video di Presentazione della Scuola dell'Infanzia